Si va avanti!

Ho fatto la vaccinazione. Ho avvertito solo un leggero dolore al braccio per un paio di giorni. Tra poco, la seconda dose.

Credo nella scienza. Ha fatto grandi cose. Oggi, rappresenta uno spiraglio di speranza. L’unico!

Per tutti.

Gli ultimi giorni, come un tritacarne, hanno ridotto in granelli , l’anima. Un mio caro paziente, Zenone, ricoverato da tre settimane, mi ha lasciata.

Pensavo potesse farcela…

Un anziano signore, ancora lucido, che mi raccontava frammenti della sua vita. Sono riuscita, in una mattina di pioggia a fargli salutare il figlio, attraverso la finestra. È stata una gioia immensa. Abbiamo pianto tutti e tre. Poi, le condizioni sono peggiorate. Il virus ha provocato un’astenia generale. La polmonite ha sommerso i polmoni. Un giorno mi ha detto che non ce l’avrebbe fatta. Lui sdraiato. Io seduta accanto. In un silenzio fitto di tristezza, gli ho accarezzato la testa. Non sapevo più cosa fare.

Zanone, mi accarezzava l’altra mano. Uno scambio di affetto immenso. Sotto la visiera ho versato lacrime così pesanti da non riuscire a respirare.

Mi ha detto “ Grazie”.

Dopo un paio di giorni, durante proprio il mio turno, è morto. È stato massacrante. Avevamo un legame particolare. Per venti minuti, dopo averne accertato la morte, bisogna fare l’elettrocardiogramma. Non si può toccare il corpo ne il letto. Per non provocare movimenti.

I venti minuti più lunghi, della mia vita. Avrei voluto esser in stanza da sola. C’erano anche una mia collega e la dottoressa Marta. Non riuscivo a capacitarmi. Singhiozzavo così forte che ho dovuto uscire e spogliarmi.

Col fiato corto, sono rientrata. Per pregare. Per sistemarlo decorosamente. Per salutarlo.

Impossibile non affezionarsi alle persone. Per alcune, proprio non ci riesco.

Fortunatamente ci son momenti che creano riparo dalle voragini.

È quando un ricoverato, viene dimesso.

Ogni volta è come ricevessi un grande abbraccio.

44 pensieri riguardo “Si va avanti!

  1. Magari le persone fossero tutte come te, cosí sensibili e umane. Tu sei davvero una persona in gamba e piens di luce. Sei un esempio per tutti gli altri. Abbi cura di te e abbi serenità e tanto amore 💐🌷🌹🌺🌸🌼🌻

    Piace a 1 persona

  2. Cara dolcissima Dina, quanta fortuna che hanno i pazienti che vengono ricoverati dove lavori tu.
    Sei cuore.
    Io ho paura ormai di tutto.
    E spero sempre bene, in questi mesi ho avuto ancora di più la conferma che lassù ci sia davvero “qualcuno”.
    Ho smesso di pregare a luglio, poi c’è stato un miracolo dopo l’altro, ma ancora non riesco ad essere quella di prima. Forse un giorno tornerò a esserlo. Un abbraccio ❤️

    "Mi piace"

    1. Grazie, mia cara. La cosa che più mi fa piacere, è leggere che ti sei riavvicinata a Dio. Il tempo. Ci vuole tempo e pazienza. Ti auguro di raccogliere i tuoi pezzi dispersi.
      Con tutto il cuore.
      Dio ti benedica

      Piace a 1 persona

  3. Ciao carissima ❤ Ti avevo perso, ma ti ho ritrovata. In questo lungo anno ti ho pensata, e ho immaginato che stessi onorando con grande responsabilità sensibilità e amore il tuo lavoro, la tua missione. Ho letto il tuo ultimo articolo e l'ho condiviso sul mio sito e lo condividerò col tuo permesso anche sui social che uso io….facebook, instagram, twitter. Fammi sapere e un grande abbraccio ps. A febbraio uscirà il mio secondo libro, stavolta autopubblicato. Titolo "101 motivi per continuare a vivere (felicemente, nonostante il virus). Te ne farò avere una copia omaggio. Dimenticavo per la cronaca uno dei tuoi messaggi ancora mi risuona dentro. Spero di conoscerti di persona un giorno. Ti mando un grandissimo abbraccio. Ciao cara.

    Piace a 2 people

    1. Bentrovata! Nessun problema se lo vuoi pubblicare altrove. È sempre importante la condivisione per far comprendere meglio alle persone, il vissuto di chi lavora in Ospedale. Quanto sia difficile, coinvolgente e denso di momenti particolari che mettono a dura prova il nostro operato.
      È un modo per dare la mia voce a tutti i miei colleghi e a tutti i pazienti, che stanno navigando in questa tempesta.
      Per il libro, non ho parole…ne sarei onorata.
      Mi prendo con grande emozione il tuo abbraccio, ricambiandolo con gratitudine immensa.
      Dio ti benedica❤️

      "Mi piace"

  4. Grazie Dina! Non so dire altro, tanto sono emozionata! Scusami se non passo da te spesso, ti assicuro che sei sempre nei miei pensieri e nelle mie preghiere.
    Conosco ogni singola tua emozione, perché l’ho vissuta molte volte.
    E’ tanto triste perdere persone a cui vogliamo bene, ma, a poco, riusciremo a ringraziare il Padre…per avercele donate. L’amore non muore mai!
    Sapere che esisti mi fa sentire più forte.
    Coraggio, Dina!

    Nives

    Piace a 1 persona

  5. Più volte mi sono domandata ingenuamente quanta parte di quello che accade noi non vediamo mai.. questo. Ciò che si racconta poco perché fa parte di un vissuto più intimo, spesso personale, storie di legami che alcuni difficilmente capirebbero. Ma ti ringrazio per averlo raccontato ❤

    Piace a 1 persona

  6. Ciao Dinaaaaaaa! Ho appena pubblicato un breve scritto dopo taaaaanto tempo e subito arrivi tu😊🙏 Eccoti vaccinata😄. Ti ringrazio sempre per il sentimento, la passione Ve la devozione che metti nel prenderti cura dei tuoi pazienti. Chi arriva nelle tue mani, è fortunato. Ti abbraccio e ti bacio con stima e affetto💕🌹🌟

    Piace a 1 persona

  7. Covid is made of victories and defeat-you’ve seen this beast from both sides and know it all too intimately.
    You will continue to fight health battles of the weak and rejoice when a patient leaves your hospital.
    You, Nurse Dina are on the front lines of a pandemic that is beginning to perceive a small ray of hope on the horizon with the advent of a vaccination.
    Stay strong and please continue to write your blog for us, your readers.
    I’m praying for you and your colleagues.

    Piace a 2 people

    1. Io ci provo ad esser forte. Grazie per le tue parole. Fanno sempre bene al cuore. Ma ancor più, ti ringrazio tantissimo per le tue preghiere.
      Ne ho tanto bisogno!
      Un abbraccio.

      "Mi piace"

Grazie per il tuo prezioso tempo!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...