Segni

Dietro la maschera, i segni, che restano indelebili sul cuore, dei giorni che avanzano a rilento.

Nubi di stanchezza.

Aloni di melodie che trascinano i passi.

La pelle delle mani, che si sgretola, come sogni alla deriva.

Sudore e tristezza che invadono divise, che nemmeno i lavaggi ad alte temperature, riescono a togliere.

Sono fenicottero, su una sola gamba.

Provo a reggere. Malferma. Instabile. Non ho piume, io.

Sangue e anima.

Plasmati e logorati. Sottili come lamine.

Vomito parole a caso.

Vorrei andare via. Ora. In questo momento. Seduta sui gradini del duomo di Milano.

Prendere per mano, la me, piccola e felice. Che saltellava. Che in mano teneva il mais, per i piccioni. Che correva senza meta. E quando mi stancavo, mio padre, mi metteva sulle sue spalle.

Forti.

Ed io, mi sentivo protetta.

Respiro gentilezza, quando la intravedo, per rifare gli strati consumati. Ora, è il mio solo cibo. Ne aspiro fino all’ultimo goccio.

Son spogliata di tutto…

Orologio e la mia croce tao.

Chi di voi è a casa, abbracci i propri figli. La propria compagna. Il marito. Amateli. Coccolateli. Dite loro ciò che non avete mai osato dire. Scandite il tempo, con risate. Aprite le finestre e respirate. Guardate il cielo come fosse il più bello di sempre. Inzuppate i vostri cuori, gli uni negli altri, senza risparmiarvi…

E se potete, pregate per me.

42 pensieri riguardo “Segni

      1. Hai fatto benissimo a nominare Dio, perché il Suo aiuto è fondamentale: non hai idea di quante volte io mi sia trovato in una situazione in cui ero assolutamente spacciato e non c’era nessuna soluzione, e appena mi sono rivolto a Dio Lui ha subito trovato una via d’uscita del tutto inesistente fino a un minuto prima. Grazie a te per la risposta! 🙂

        "Mi piace"

  1. Carissima Dina, coraggio! Sei nel mio cuore in preghiera. Assieme a Papa Francesco prego anche San Giuseppe, per medici e infermieri “in trincea”…come Te!
    San Giuseppe ti tiene in braccio, come faceva il tuo caro Papà!
    Dirti un semplice grazie è troppo poco…ma non so dire altro che possa accarezzare tante ferite del corpo e dell’anima. GRAZIE DINA! Ciao Cara…

    "Mi piace"

  2. Ho gli occhi umidi, penso alla tua infinita stanchezza, all’angoscia che devi avere da molto tempo, al tuo lavoro massacrante…non sono credente e non posso pregare, ma ti abbraccio con il pensiero e con tutto il cuore e con l’augurio che tutta questa fatica finisca presto e tu possa tornare alla normalità, e anche noi.

    "Mi piace"

    1. Prendo con tanta gratitudine il tuo abbraccio. Lo considero uno fra i gesti più belli che una persona possa regalarmi.
      Anzi. È uno dei doni che più mi regala senso di protezione, di serenità, di sollievo.
      Grazie delle tue parole!

      Piace a 1 persona

  3. Leggerti e sentire la tua forza anche nei tuoi momenti di stanchezza mi è di un aiuto così grande che tu non puoi immaginare. Sei nei miei pensieri e ci sarai sempre. Tu, Tiziana e Vincenza mi avvicinate a Dio e me lo fate sentire sempre più vicino. Ti abbraccio forte forte ❤️.

    "Mi piace"

  4. Come potrei non farlo!
    Ti tengo forte tra le mie braccia per sostenerti.
    E spero che quei segni dell’anima e del corpo possano sparire presto ❤

    "Mi piace"

  5. È difficile esprimere tanta gratitudine attraverso le parole. La tua, la vostra, è una stanchezza più che giustificata, morale e fisica, che nessun gesto può alleviare.
    Nonostante questo, virtualmente ti – vi – abbraccio.

    "Mi piace"

  6. Percepisco tutta la tua profonda stanchezza ma voglio sperare che sia uno dei tanti momenti di smarrimento che assalgono tutti coloro che fanno un mestiere come il tuo. Tu sai che prego per te tutti i giorni, ti nomino ed il Signore non deve, non PUO’ assolutamente lasciarti sola. Leggo che proprio nei momenti bui in cui ti senti abbandonato, LUI C’E’. Ti abbraccio.

    "Mi piace"

  7. You are always in my prayers. And thank you for helping me remember how blessed I am to have my little family around me this holiday period.
    Stay strong and be ready to receive His power to carry on.

    "Mi piace"

Grazie per il tuo prezioso tempo!