Quale colore in Sala Operatoria?


Queste sono alcune delle mie cuffiette di Sala Operatoria.

Alcune regalate da una mia amica, un’altra da un rappresentante, un’altra da un medico in cambio delle infinite biro fregate( nel senso che da noi, per compilare tutta la parte burocratica, come appoggi la biro da qualche parte, ecco, che in un nano secondo sparisce in qualche camice 🤣).

A dir la verità ne avevo anche con gli orsetti, ma alcuni dei miei piccoli pazienti, me le hanno chieste in regalo. Come potevo rifiutarmi?

Amo portare colore, al lavoro. Già l’ambiente,  non è fra i più invitanti, ma se qualcuno di noi, prova a renderlo meno asettico, tanto meglio.

Stamattina sarò sulla Sala della Ginecologia. Con un bravissimo primario( un po’ serioso e poco loquace) che effettuerà interventi di isterectomia ( asportazione dell’utero), in videolaparoscopia. Che detta così sembra uno scioglilingua. In realtà, è una cosa fantastica. Poiché si fanno, quattro piccole incisioni sull’addome( di cui una, quasi invisibile nell’ombelico), ed attraverso dei trocar ( strumenti cannulati per introdurre fibre ottiche) si esegue l’asportazione dell’utero che viene sfilato dal basso.

Il tutto guardando uno schermo ( si, tipo un televisore). Non è affatto facile. Gli strumenti sono molto lunghi e suturare richiede molta abilità. Il sanguinamento è molto limitato.

Quindi niente più lunghe incisioni. Tempi operatori ridotti.  Minor dolore post operatorio e dimissione in pochi giorni. Il miracolo della scienza!

Lavorare con questo medico, per me, è molto gratificante, perché spiega e coinvolge. Rendendomi  partecipe. E poi…..ci penso io a parlare😜

Bene, vi auguro buon inizio settimana.

Che sia colorato e con qualche sprazzo di entusiasmo. E se proprio, coloratelo voi😉.

A voi, quale cuffietta piace?

Ciao a tutti e buon lunedì, con un sorriso😆

87 pensieri riguardo “Quale colore in Sala Operatoria?

  1. Gli ospedali sono meno tristi con tanti colori indossati dal personale preposto.
    A me piace questa idea.
    E complimenti ai medici che operano con metodi all’avanguardia, la competenza è importante. Come la professionalità di chi li affianca ( e a te non manca 😉 )
    La mia cuffietta preferita? Tutte, una diversa per ogni nuovo giorno.

    Piace a 1 persona

    1. Ma grazie! Sempre molto delicata!
      Si, bisogna essere aggiornati e fare sempre al meglio.
      Garantire il massimo, deve essere il motto di chi lavora in ambito sanitario.
      Si, per quanto concerne la cuffietta, una di colore diverso, ogni giorno, è un buon consiglio.😉
      Buon serata e grazie di esser passata❤

      Piace a 1 persona

      1. Ciao! Grazie, ma non saprei neanche io perché! Per questo mi sono iscritta ad un corso di wordpress. Nella mia ignoranza pensavo fosse tutto più semplice, volevo solo scrivere per lasciare ai nostri bimbi il ricordo di quello che ci succede. Son convinta che rideranno molto da adulti rileggendosi. Però al momento mi perdo, riesco a vedere le notifiche un giorno su 6, ho blocchi di tutti i tipi e non so cosa vogliano dire, ho il Wi-Fi che va e viene, ussignur!! Il corso inizia il 21 aprile, spero che da maggio potremo comunicare! Mi piace tanto quello che scrivi!

        Piace a 1 persona

  2. Quella con i gufi è fantastica 😀 e ironia della sorte quello stesso disegno lo usai tre anni fa quando feci il sito web di una persona ahahah 😁 era in stile vintage e sul fondo c’erano proprio loro 😂

    Comunque sono belle tutte 🙂

    Buona giornata e buon lavoro, un abbraccio.

    Piace a 1 persona

  3. quella con le coccinelle… mi fa sorridere e mi ricorda che portano fortuna.. buona notte dina ! una piu’ bella dell’altra comunque evviva i colri negli ospedali!

    Piace a 1 persona

Grazie per il tuo prezioso tempo!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...