Emozioni: un aiuto ai bambini,mamma e papà 


Se noi adulti facciamo fatica a gestire le emozioni, come possono riuscirci i bambini ?

Come possiamo aiutarli?

In che modo potremmo capire quale approccio sia il più adatto?

Non potevo esimermi dal presentarvi un libro che trattasse di emozioni, così ben fatto.

Nello sfogliare casualmente il libro, in una libreria, sono stata attirata inizialmente dal titolo.

Ma nel giro di qualche minuto, sono stata conquistata dalla spiegazione in chiave semplice, di questo tema molto delicato.

Ho intuito, inoltre che potrebbe essere un fantastico regalo, adatto per bambini ma anche per genitori.

Questo libro indica come trovare un sistema per gestire ,e quindi aiutare a comprendere questi “sentimenti”. Talvolta così inspiegabili da non riuscire ad affrontarli razionalmente.

Non parlo del classico libro con una serie di difficili nozioni psicologiche, che richiede una laurea o conoscenze di tipo pedagogico , o altro.

Assolutamente! È un libro pensato per il bambino. In modo divertente e giocoso.
Per dare il giusto peso agli stati d’animo, per dominare e superare le paure, per conoscere se stessi.
Una prima parte dedicata ai più piccoli, contiene giochi, disegni da colorare, quiz, adesivi, cartoncini da ritagliare e una seconda parte dedicata ai genitori, per accompagnare i figli nel percorso proposto nelle pagine del libro.
Rabbia, gioia, paura, vergogna, collera, tristezza e tutte le altre emozioni non avranno più segreti per i bambini e soprattutto, alcune di esse, non faranno più paura.
L’Ippocampo Edizioni (autrice anche di altri libri pedagogici), è una casa editrice estremamente attenta alle tematiche che trattano la crescita e lo sviluppo, ponendo un occhio di riguarda sia ai bambini che ai genitori. Usando concetti semplici, accompagnandoli con leggerezza e divertimento, dando vita a libri di grande valore per ogni membro della famiglia.
Cosa si nasconde dietro il pianto disperato di un bambino? Come consolarlo? Come reagire di fronte alle sue urla o ai suoi capricci? Come gestire la sua rabbia o il suo dolore?

Per affrontare le emozioni, è necessario imparare a conoscerle e quindi ad accettarle.

Riuscire a gestire le emozioni, li renderà maggiormente consapevoli di loro stessi .

È cresceranno più sereni. Affrontando con minor difficoltà il sentiero della vita.

Saranno in grado di girare attorno ai sassi più grandi per non inciampare. Di individuare i più piccoli, per toglierli. Di prenderne in mani altri e sporcarsi, senza farsi prendere dal panico. Di capire che si possono scovare scorciatoie. Che non sempre di fronte ad una frana è possibile svignarsela. Ma spesso bisogna trovare il metodo giusto per arrampicarsi ed oltrepassarla,senza paura.
L’autrice, Isabelle Filliozat è psicoterapeuta di fama internazionale, è “figlia d’arte”. La madre è infatti psicoterapeuta e il padre è psicologo, tra i pionieri che hanno introdotto l’Analisi transazionale in Francia. Si è laureata in Psicologia Clinica a Parigi e ha frequentato corsi e master negli Stati Uniti, in Belgio e in Gran Bretagna. Tiene costantemente corsi e seminari e i suoi libri, tradotti in tutto il mondo, sono ormai considerati dei classici e hanno riscosso un enorme successo. Per Piemme, ha pubblicato Le emozioni dei bambini, Il quoziente emotivo e Fidati di te.

Grazie per il tuo prezioso tempo!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...