Pomeriggio tra donne

Oggi, con mia mamma e mia figlia, siamo andate a fare una passeggiata a Cremona. Dista da noi, circa 25 chilometri.

Era da un po’ che desideravo coccolarmele….

Mia mamma non ha tanta salute. Quand’ero più piccola, e  lei stava bene, andavamo spesso in città,  Brescia o Cremona. Ed io godevo della sua compagnia. Ho ricordi speciali. Lei è una mamma straordinaria. Ha sempre creduto in me. Mi ha spronata. Con la sua dolcezza ha ricoperto di  cristalli luminosi la mia vita.

Ed ora è una Nonna con la N maiuscola. I miei figli l’adorano. È una cuoca da cinque stelle, ha pazienza, sa consigliare senza essere invadente, sempre sorridente e positiva.

Mi ha trasmesso il grande dono della fede.

Beh, torniamo, alla passeggiata. Ecco alcune foto, scattate da mia figlia Rebecca.

Fulcro della Cremona storica è Piazza del Comune dove vi si affacciano i principali monumenti della città: I Torrazzo, il Battistero, la Loggia dei Militi ed il Duomo

IMG_6914Prodotti tipici della città, sono il torrone e la mostarda. Il primo, bianco, durissimo, con le mandorle, sembra avere origini molto antiche (torrone deriverebbe dal latino torrere, tostare). La mostarda, nelle varietà dolce e piccante, è d’obbligo la sera della vigilia accompagnata da quartirolo, stracchino o crescenza. Si confeziona con frutta intera o a pezzi, lessata e lasciata riposare in uno sciroppo di zucchero, miele, vino bianco e senape. Tra i formaggi  la produzione di gorgonzola e di ricotta artigianale
Cremona è la capitale mondiale della liuteria, l’antica arte di costruzione del violino e degli altri strumenti a corda, un primato di cui la città va orgogliosa, perché, fra tutti gli strumenti musicali, il violino è quello che più sa toccare le corde dei sentimenti e suscitare emozioni.

Oltre duecento botteghe liutaie continuano ancora oggi la tradizione, che fu di notissimi liutai cremonesi, come Antonio Stradivari, gli Amati e i Guarneri, mentre una prestigiosa Scuola internazionale di liuteria accoglie e forma ogni anno, studenti, provenienti da ogni parte del mondo.

IMG_6898

IMG_6875

2 pensieri riguardo “Pomeriggio tra donne

Grazie per il tuo prezioso tempo!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...