Tramonto

“La vecchiaia è l’età del tramonto. Ma ci sono tramonti che tutti si fermano a guardare…”

Facile a dirsi, quando è Richard Gere.

Si, perché certe persone , più passa il tempo, e più diventano affascinanti……..

Parliamoci chiaro: soprattutto gli uomini.

Qualche ruga in più , i capelli brizzolati, un paio di occhiali, ed ecco fatto !!!!!!

E noi donne?

Quando arrivi sui cinquant’anni , se non prima, ecco comparire le fatidiche scalmane, dette vampate di calore.

In un nano secondo, praticamente, senza alcun preavviso, passi da una normale temperatura corporea, alla soglia del ” Tra poco mi squaglio”, e scatta la ricerca di qualcosa che porti sollievo.

Un ventaglio ( se hai la fortuna di averlo in borsa), un fazzoletto, o qualsiasi oggetto semi rigido, anche un semplice cartoncino, per farti aria…..

E se accade mentre sei a letto? Ecco far sbucare immediatamente un piede fuori dalle lenzuola e si gira il cuscino, nella vana speranza che dall’altro lato sia più fresco……e si allontana tutto, copriletto incluso,  col desiderio di spostare pure il marito, colpevole di dormire tranquillamente e di scaldare l’altro lato del letto, nel quale ci butteremmo subito.

Quando hanno iniziato a venire a me questi sbalzi di temperatura, ero ” lavata “in sala operatoria( sono infermiera strumentista), sotto la maschera mi sembrava di soffocare, avevo persino i ” baffi” che sudavano e ho dovuto, per qualche minuto , farmi togliere almeno  gli occhiali ( dispositivi per evitare spruzzi) perché si appannavano in continuazione. Dio mio che disagio…..meno male l’ho buttata sul ridere, ma credetemi avevo i rivoli di sudore lungo la schiena( indossiamo anche dei camici  idrorepellenti ) e non è stato per niente facile……

E che dire della crescita impazzita dei capelli grigi? Praticamente ogni due settimane devo fare il ritocco col colore. Quando sarò pronta, un bel taglio corto moderno e basta tinta……mia mamma ( sessantasette anni ) ha i capelli grigi e sta benissimo( cuore di figlia☺️). Prenderò esempio !

Ho letto ,che quando una donna ha molta autostima, non le importa più del giudizio altrui, e si piace anche con i capelli bianchi.

Probabilmente il mio livello è ancora deficitario…..

E la vista? Sono miope, ma da un paio di mesi, ho dovuto comprare anche un paio di occhiali per vedere da vicino. Non riuscivo più a decifrare le parole quando leggevo!!!

E le rughe…..beh…..quelle intorno alla bocca, che si evidenziano ancor di più col rossetto?

E infine , ecco…………..pure la pancetta 😅.

Una volta avevo pure gli addominali, a volte li cerco ma ho smarrito l’indirizzo!

Poi, però quando vedo tutte quelle persone che si ritoccano, con quelle rughe spianate, le labbra sporgenti come canotti ,gli occhi tirati all’insù, con una pelle talmente lucida che sembra ricoperta di cera, ecco, allora mi dico che forse vale la pena invecchiare con le mie rughe e tutto il resto….

I ritocchi vanno bene, purché non stravolgano i lineamenti del viso. Perché quello possiamo anche camuffarlo,  ma il collo e le mani saranno sempre la nostra ” carta d’identità con i nostri  dati anagrafici” incorporati…..

4 pensieri riguardo “Tramonto

  1. W le righe (ci ho messo una vita a farmele, come diceva Anna Magnani) e viva anche i colpi di sole… e la crema per le mani (a stecca). Io per ora resisto alle caldane e al cedimento del collo ma chissà… per i capelli grigi proprio non sono pronta, magari tra una quindicina d’anni lo sarò 🙂

    "Mi piace"

Grazie per il tuo prezioso tempo!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...